Windows 8 in versione Consumer Preview è stato da poco lanciato al MWC 2012 di Barcellona. Il successo del nuovo sistema operativo di casa Microsoft era più o meno atteso, ma il numero di download nelle prime 24 dal rilascio ha fatto toccare un nuovo record. 1 milione di download nella sua prima giornata, questi sono i numeri della prima Beta pubblica di Windows 8. A dare la notizia del raggiungimento dell’importante milestone è stata la stessa Microsoft.
Attraverso il profilo Twitter Building Windows 8, la casa di Redmond ci fa sapere “One day later…one million downloads of the Consumer Preview” ovvero “Un giorno dopo…un milione di download della Consumer Preview“. Dopo aver assaggiato a settembre la Developer Preview di Windows 8, molti utenti hanno voluto soddisfare la curiosità di provare la prima Beta pubblica del nuovo OS di Microsoft. Dato che la società ha annunciato che sono stati effettuati 100mila cambiamenti di codice per la Consumer Preview (principalmente per per rendere l’OS più semplice per chi usa mouse e tastiera), la curiosità di voler provare questa versione è sicuramente giustificata.
Oltre a questo, la Microsoft ha dichiarato che Windows 8 servirà ad unificare l’esperienza di utilizzo di PC e dispositivi mobili come smartphone e tablet, un po’ come già da tempo è successo in casa Apple con Mac OS X Lion e iOS. Il milione di downloads sono anche dovuti al grande interesse che Microsoft ha saputo creare attorno alle nuove funzionalità come Windows to go, l’interfaccia Metro e il Windows Store per le applicazioni. Quindi, se ancora non avete provato Windows 8, consigliamo di scaricare la Developer Preview disponibile gratuitamente.