Dopo anni di onorato servizio, il colosso di Redmond ha finalmente deciso di mettere in pensione l’ormai celeberrimo servizio che avviava automaticamente le applicazioni da CD e DVD.
Al fine di limitare l’enorme diffusione di malware, la Microsoft ha deciso di disabilitare il servizio di Autoplay sul nuovo sistema operativo. Inoltre ha recentemente rilasciato un aggiornamento che inibisce l’Autorun anche su sistemi Windows Vista, Windows XP e tutte le versioni di Windows Server.
La funzionalità che eseguiva automaticamente software all’inserimento di una qualsiasi unità di memorizzazone esterna, siano esse ottiche o usb, era un sistema troppo sfruttato per la diffusione di codice malevolo, e che talvolta riusciva a scavalcare anche i più comuni sistemi di protezione.
La sospensione del servizio non è però totale, ma riguarda soltanto i sistemi di archiviazione esterna dotati di collegamento usb, i quali, supportando le operazioni di scrittura, si prestano facilmente a diventare ottimi e pericolosissimi veicoli di infezione.
Per i dispositivi di memorizzazione a sola lettura, quali Compact Disc e Digital Versatile Disc, la funzionalità di avvio automatico continuerà perfettamente a funzionare. Secondo i più maliziosi, Microsoft potrebbe presto muoversi anche verso il settore degli antivirus.
I commenti sono chiusi.