Fonti non ufficiali affermano che la Microsoft si prepara a lanciare la versione RTM del suo nuovissimo Windows 7 in data 13 luglio 2009 salvo ulteriori complicazioni dell’ultimo momento.
Come per tutte le precedenti versioni prodotte e distribuite, a determinati soggetti, dall’azienda di Redmond, anche per questa ultima versione è molto probabile che la sua diffusione avvenga tramite i canali del p2p, per essere alla fine testata da milioni di utenti in tutto il mondo. Tale versione RTM sarà inoltre l’ultima versione prima del rilascio del sistema operativo ufficiale.
In questo scenario risulta quindi molto complicato riuscire a stabilire l’autenticità del prodotto a causa delle innumerevoli copie sparse per la rete. A tal fine è disponibile un ottimo tool utilissimo a tutti coloro i quali vogliano attestare con certezza l’autenticità del sistema operativo in proprio possesso al fine di evitare spiacevoli e soprattutto fastidiosi avvisi di copia non conforme.
L’apposito strumento in questione si chiama Windows 7 ISO Verifier, ha un peso di circa 200 KB ed è in grado di fornirci utilissime informazioni non solo relative all’autenticità del sistema, ma anche al grado di affidabilità. Questo è un elemento da non sottovalutare in quanto è possibile trovare copie di Windows 7 modificate.
Il Windows 7 ISO Verifier oltre ad essere molto leggero è semplicissimo da utilizzare. E’ infatti necessario solamente trascinare la ISO all’interno dell’applicazione ed avviare il processo di riconoscimento. Il tool non farà altro che analizzare la hash della ISO comparandola con un proprio database aggiornato contenente le hash delle versioni affidabili.