La celeberrima società informatica attualmente guidata da Steve Ballmer, ha finalmente immesso sul mercato il suo nuovo dispositivo che, grazie alla presenza di un apposito digitalizzatore, permette all’utente di scrivere a mano sullo schermo attraverso particolari penne o tramite il semplice utilizzo delle dita. La caratteristica principale è quella di utilizzare il personal computer senza dover necessariamente utilizzare una tastiera o un mouse, rendendo più semplice ed immediato l’approccio al sistema da parte di un’utenza poco informatizzata.
Completamente touchscreen il nuovo dispositivo è stato denominato Archos 9, monta una versione di Windows 7 Starter Edition, ed è già disponibile online per gli utenti di tutto il mondo, anche se avrebbe dovuto essere lanciato lo scorso 22 ottobre.
Il sistema operativo adottato è installato all’interno di un hard disk da 60 GigaByte ed è dotato di un microprocessore Intel Atom a 1,1 GHz ed 1 GB di memoria Ram.Il display è di 9 pollici con una risoluzione di 1024×600 pixel.
La durata della batteria, con una connessione WiFi attiva e con una media luminosità dello schermo, consente un funzionamento di appena tre ore. Il peso complessivo del dispositivo è di appena 800 grammi, e potrebbe trovare largo impiego nella domotica.