Il colosso di Redmond annuncia la disponibilità di uno strumento che consentirà di installare il nuovo sistema operativo attraverso dispositivo USB.
Windows 7 USB/DVD Download Tool è un tool gratuito, rilasciato dalla Microsoft, che consentirà l’installazione del nuovo Windows 7 in tutti quei dispositivi sprovvisti di lettore DVD, grazie alla possibilità di effettuare il caricamento attraverso una normalissima pen drive.
Rientrano in questa categoria prevalentemente i netbook che, sprovvisti di unità ottica, avrebbero impedito ai propri utenti la possibilità di effettuare l’aggiornamento. Proprio per tale ragione, BigM ha pensato bene di rilasciare, attraverso il nuovo Microsoft Store, il successore del Windows Vista anche in questa maniera.
Gli utenti non dovranno far altro che scaricare l’apposito USB Download Tool, effettuare il download dell’immagine ISO dallo store virtuale e successivamente creare una copia avviabile del nuovo operating system da riversare direttamente all’interno della pendrive collegata.
Terminata questa operazione non resta altro da fare che riavviare il personal computer ed accedere all’interno del BIOS, con l’obiettivo di selezionare il device USB come periferica di boot primaria. Lo strumento è disponibile in varie lingue, tra le quali è presente l’italiano.