Il colosso di Redmond è già al lavoro per correggere un grave bug che potrebbe essere utilizzato per mandare in crash il sistema operativo.
Microsoft starebbe investigando su una potenziale vulnerabilità presenta sia in Windows 7 che in Windows Server 2008 R2, che potrebbe essere utilizzata per attacchi di tipo Denial of Service. Sembrerebbe che l’exploit si nasconda all’interno del protocollo Server Message Block.
L’azienda di Steve Ballmer ha immediatamente precisato che il bug non può essere utilizzato per prendere il controllo della macchina o per installare software malevolo, e che non risultano attacchi in grado di sfruttare la falla. Tuttavia è un grave pericolo per la sicurezza informatica.
Sebbene l’unico problema sarebbe quello di essere costretti al riavvio della macchina, secondo quanto confermato dalla società dell’operating system, le impostazioni predefinite del firewall di Windows dovrebbero essere sufficienti ad eliminare il rischio della minaccia.
Microsoft non ha ancora dichiarato se la patch definitiva verrà rilasciata sotto forma di workaround di tipo Fix-it o tramite il classico Windows Update. Per tutti coloro fossero provvisti di un firewall alternativo a quello fornito con il sistema operativo, è sufficiente bloccare l’accesso alle porte TCP 139 e 445.