Windows 7: backup dati con Windows Easy Transfer

Windows Easy Transfer
Sebbene non sia previsto ufficialmente un upgrade dal più vecchio Windows XP verso il nuovo Windows 7 è possibile effettuare tale procedura senza alcuna difficoltà.

Poichè non è possibile eseguire direttamente l’aggiornamento, è necessario un apposito tool aggiuntivo in grado di effettuare il backup dei dati contenuti nel disco. Integrato nel DVD di installazione Windows, il programma Windows Easy Transfer si occuperà proprio dell’esecuzione di tale operazione.
 
Totalmente rinnovato grazie ai numerosissimi feedback degli utenti Vista, la nuova versione del software include una interfaccia grafica più aggiornata, semplice ed intuitiva. L’utente avrà la possibilità di trasferire i file utilizzando un apposito cavo diretto, una periferica esterna di archiviazione o la rete.
 

Attraverso Windows Easy Transfer non è possibile salvare software e driver, che devono pertanto essere nuovamente installati una volta completato l’aggiornamento del sistema. Tale limitazione è stata adottata per evitare di importare dati non compatibili con il nuovo Windows Seven.
 
Per effettuare il salvataggio dei dati è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  • Installato Windows 7, tutti i vecchi file di Xp saranno immagazzinati nella directory Windows.old.
  • Inserire quindi il DVD di installazione e, da Explorer, seguire il percorso Support/Migwiz avviando il migsetup.exe.
  • Windows Easy Transfer sarà quindi avviato. La procedura guidata chiederà di specificare le informazioni da salvare.
  • Attraverso un’apposita funzione Windows Easy Transfer Reports, sarà quindi possibile analizzare tutto ciò che è stato trasferito.
  • Impostazioni privacy