Era il lontano 1990 quando la società informatica statunitense fondata da Bill Gates propose il suo primo sistema operativo dotato di interfaccia grafica. Windows 3.0 è stata la prima versione di Windows ad incontrare un successo commerciale, permettendo così alla Microsoft di competere con il computer Apple Macintosh e Commodore Amiga. Grazie a Michael Vincet, l’ormai obsoleto operating system torna in vita, suscitando un enorme successo tra gli utenti più nostalgici, che potranno così ritornare indietro nel tempo senza alcuna fatica.
Per poter utilizzare la vecchia piattaforma grafica è stato allestito un apposito sito Internet, all’interno del quale l’autore ha riprodotto fedelmente l’ormai abbandonato Windows 3.1 attraverso il quale giocare al campo minato o connettersi con un browser preistorico ma efficiente.
Grazie ad un emulatore è così possibile tornare indietro di circa 20 anni, utilizzando quello che fino ad allora era considerato il top della tecnologia. Un sistema operativo che ha fatto la storia dei personal computer, contribuendo alla loro diffusione.
Il sito Internet è ottimizzato per sistemi dotati di Mozilla Firefox 3 con una risoluzione di 1024 x 768, ma che è possibile utilizzare anche con le ultime 3 versioni di Internet Explorer e con il nuovo Google Chrome. Buon divertimento.
I commenti sono chiusi.