L’enciclopedia a contenuto libero più famosa ed utilizzata dai cybernauti di tutto il mondo, ovvero Wikipedia, ha finalmente annunciato la sua versione per cellulari.
Wikipedia era da alcuni mesi disponibile in una versione mobile beta. Il capo del progetto Wikipedia mobile, Hampton Catlin, ha finalmente annunciato che la nuova versione per cellulari e smartphone è disponibile a tutti gli utenti in versione stabile e nel pieno delle proprie funzionalità.
L’indirizzo della nuova versione per cellulari, totalmente mnemonico, e quindi facilmente memorizzabile, è http://mobile.wikipedia.org/, dove la m sta appunto per mobile. Secondo il comunicato dell’azienda il sito è ottimizzato per iPhone, Android, Palm Pre e Kindle, anche se non sembrano esserci evidenti problemi con Symbian, Windows Mobile o BlackBerry.
Al fine di supportarela prevista crescita di traffico, Wikipedia Mobile è stata dotata di un proprio server. Tale versione supporta diversi gruppi di lingua, tra le quali, attualmente, non è presente la lingua italiana, ma sicuramente non dovrebbe tardare ad arrivare. Inoltre attraverso tale versione non è possibile apportare contributi