Wikideep: motore di ricerca per Wikipedia e Wikiquotes

Wikideep Wikipedia
La Wikimedia Foundation è un’organizzazione no profit statunitense famosa per la realizzazione di siti Web basati sulla raccolta condivisa delle informazioni da parte degli utenti, tra i quali il più famoso è certamente Wikipedia che figura tra i dieci siti Internet più visitati al mondo. Fino ad oggi però la piattaforma non offrica un valido motore di ricerca in grado di organizzare i risultati di ricerca, rendendo quindi impossibile la creazione di percorsi di navigazione o collegamenti tra i diversi progetti Wiki e creando quindi una discrepanza tra i numerosissimi contenuti.

Nasce quindi Wikideep, il nuovo search engine che indicizza documenti, immagini ed altri contenuti presenti all’interno delle pagine italiane dei Wiki, offrendo adesso la possibilità di visualizzare in un’unica pagina i risultati delle proprie ricerche, semplificando sensibilmente operazioni frequenti come la consultazione e l’accesso ai milioni di testi.
 
La versione attuale indicizza perfettamente tutti contenuti di Wikipedia, Wikinotizie, Wikibooks e Wikiquote, ma l’obiettivo è di estendere l’applicazione, nella maniera più rapida possibile, a tutti i servizi della Wikimedia. L’intero sistema nasce grazie alla preziosa collaborazione di Banzai che devolverà la metà dei suoi introiti proprio alla fondazione per permetterne il sostentamento.
 
La speranza è quella che il nuovo motore di ricerca Wikideep per progetti Wiki possa ulteriormente aumentare il già ampio bacino d’utenza della piattaforma.

Impostazioni privacy