La WiFi Alliance finalmente ha reso pubblici i nuovi loghi sullo standard 802.11n, il nuovo protocollo per le connessioni wireless a 300 Mbps.
Dopo lunghi 7 anni, il famoso consorzio che sviluppa gli standard per le connessioni wireless, ha finalmente ufficializzato lo standard 802.11n, il quale permette, non solo di incrementare sensibilmente il raggio di azione di tutti i collegamenti senza filo, ma anche di garantire una maggiore velocità.
Sebbene di recente approvazione, il nuovo standard era già stato implementato, anche se in versione preliminare, da diversi router in distribuzione nel mercato già da alcuni anni. I prodotti che implementeranno lo standard definitivo saranno pertanto contraddistinti dalla presenza di due specifici loghi.
La WiFi Alliance certificherà due tipologie di dispositivi: i Dual-Stream n, per usi prevalentemente domestici, dotati di tecnologia MIMO ed in possesso di 2 antenne, e Multi-Stream n, dotati di 3 o più antenne e destinati per un utilizzo di tipo più professionale e quindi per coprire una maggiore area.
I due distinti loghi saranno quindi molto utili nel fornire, all’utente medio, le giuste indicazioni su prodotti che, per un neofita dell’informatica, possono sembrare uguali tra loro. Dispositivi questi che contribuiranno a fornire un ulteriore impulso all’adozione del wireless.