Wi-Fi gratis approda a Pordenone

Wi fi Pordenone
L’amministrazione comunale di Pordenone, piccolo comune italiano nel Friuli-Venezia Giulia, ha deciso di offrire ai propri cittadini una connessione al World Wide Web libera e gratuita. L’idea di realizzare una rete Wi-Fi cittadina, secondo quanto spiegato da Giovanni Zanolin, Assessore alle Politiche Sociali, è nata dopo aver analizzato quanto fatto da importanti città statunitensi come Philadelphia e Toronto. Si è quindi deciso di creare la copertura in alcune aree di particolare interesse per la città, estendendo poi queste nelle zone limitrofe, fino a garantire una completa copertura.

Il progetto prevede anche di aprire il servizio ai comuni di provincia utilizzando il proprio sistema di riconoscimento e tracciamento degli utenti, purché questi garantiscano la navigazione gratuita anche ai cittadini di Pordenone che si trovano nel proprio territorio.
 
I mobility controller di Aruba Networks e numerosi access point in grado di supportare lo standard 802.11a/b/g, sono stati gli unici strumenti utilizzati per la realizzazione della copertura e delle reti wireless, così come inequivocabilmente richiesto dal bando.
 
L’operazione di copertura non è ancora completata al 100% e, dopo una prima fase di test adesso terminata, è pronta un’ulteriore espansione che continuerà per tutto il 2011.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy