Western Digital, ha finalmente presentato un nuovo hard disk da 3 TeraByte destinato ad essere utilizzato all’interno del personal computer. Questi dischi fanno parte della famiglia Caviar Green, dispositivi SATA-300 contraddistinti da un buffer da 64 MegaByte e velocità di rotazione di 5.400 rpm. Si tratta di un modello presentato dopo gli hard disk esterni appartenenti alla famiglia My Book, anch’essi dotati della stessa capacità di memorizzazione. La società di John F. Coyne ha così lanciato un messaggio alle concorrenti.
Tuttavia il nuovo modello, perfettamente gestito dai computer che utilizzano la nuova UEFI, non viene nativamente supportato da quelli attuali basati su BIOS. Il problema sembrerebbe essere stato risolto grazie all’adozione di una scheda PCIe che integra un controller Advanced Host Controller Interface al quale collegare il disco.
Attraverso tali operazioni anche i dispositivi dotati di Basic Input-Output System potranno gestire i settori da 4 KByte utilizzati nei nuovi device, invece dei classici 512 byte.
Le uniche informazioni inerenti i costi sono relative ai prezzi stabiliti per gli Stati Uniti, dove per acquistare il nuovo modello, un utente deve spendere 239 dollari. Si attendono i prezzi per l’Europa che saranno presto rilasciato dalla Western Digital.