L’applicazione Waze, un navigatore disponibile sia per Android che per iPhone, può aiutarvi a risparmiare sul pieno della benzina. L’app gratuita ha avuto un boom di download negli ultimi mesi, sopratutto per le sue funzionalità interessanti, ma un gioco importante nel suo successo l’ha avuto il flop delle mappe di Apple su iOS 6. In attesa che tornino le tanto amate Google Maps, Waze è una valida alternativa per avere un navigatore GPS gratis sul proprio smartphone.
Il navigatore ha l’utilissima funzione di tenere informati gli utenti sul traffico, tutto in tempo reale e grazie alla collaborazione della sua vasta community. Adesso però, è stata aggiunta un’altra feature che renderà l’app ancora più interessante, specialmente qui in Italia. In un periodo dove la benzina costa sempre di più, gli utenti di Waze hanno la possibilità di segnalare il prezzo di vendita dei carburanti di oltre 18.000 distributori presenti su tutto il territorio italiano. Mentre si è in viaggio, si può così consultare Waze per verificare quale sia il distributore vicino a noi che offre il prezzo minore.
Gli utenti della community, quando sono fermi ai distributori, possono utilizzare il proprio smartphone per segnalare a tutti gli altri il prezzo pagato. Grazie ad una community in continuo aumento, l’iniziativa potrebbe essere la chiave per far prevalere Waze sulle mappe di Apple (non proprio apprezzate) e su Google Maps (ancora assente dall’App Store). Nonostante sia un’app “minore”, Waze è stata segnalata dallo stesso Tim Cook come una valida alternativa a Maps da utilizzare in attesa di un aggiornamento che corregga i bug dell’app di Apple.
Inoltre, proprio le mappe di Waze sono state utilizzate dalla casa di Cupertino per creare la sua app per la navigazione nativa. Una delle caratteristiche che distinguono Waze dalle concorrenti è proprio l’aspetto social. Fornendo informazioni in tempo reale sul traffico, le condizioni della strada e i prezzi della benzina, si possono aiutare gli altri guidatori. Per condividere al meglio le informazioni, si possono creare gruppi di guidatori sullo stesso territorio per condividere al meglio le informazioni su determinati tragitti.
Sia che siate alla ricerca di un navigatore GPS gratuito per il vostro iPhone o smartphone Android, sia che vogliate provare l’esperienza di guida “social” per risparmiare sul pieno della benzina, Waze si merita un tentativo. Il download è gratuito e si può effettuare da App Store per iOS o da Google Play per Android.