Wax – Creare video in Chroma Key gratuitamente (e tanto altro)

Wax logoWax è un software di montaggio e di creazione di effetti speciali completamente freeware. Il programmatore ha cercato di creare un ambiente piuttosto intuitivo e semplice, che permettesse anche a dei totali principianti di creare sequenze video interessanti con discreta facilità. Una delle funzioni che più acchiappano l’immaginazione è la cosiddetta tecnica dello “schermo verde”, che in una forma o in un’altra è stata protagonista dei film degli ultimi anni. Certo, non si può pretendere di ottenere il risultato di uno Star Wars: Episode One (e ad essere maligni, non penso sia un male ;)), ma ci si può divertire un mondo.
Lo “schermo verde”, conosciuto tecnicamente come Chroma Key, permette di appiccicare una sequenza video ad uno sfondo finto, sfruttando un particolare colore, detto appunto colore chiave, di solito verde o blu. Wax possiede una versione piuttosto semplice di questo trucchetto, che permette di collegare le due fonti video con un paio di click ed semplice drag’n’drop. Se volete approfondire la cosa, esiste un tutorial (in inglese), creato per il bellissimo sito Instructables.

Wax screenshot

E, badate bene, non si tratta dell’unico effetto speciale che potete generare con Wax: esistono letteralmente centinaia di plugin, spesso già concatenati in gruppi per formare dei set specifici pronti per l’uso. Esplosioni, fiamme, testo tridimensionale… L’unico limite è il vostro buongusto (a meno che proprio non desideriate ricreare qualche “capolavoro” di Bollywood).
Wax è gratuito, disponibile per Windows ed è solo in Inglese, purtroppo. Se non vi bastano quelli inclusi, qui invece troverete una buona quantità di effetti aggiuntivi.

Impostazioni privacy