L’importante casa di produzione cinematografica e televisiva statunitense fondata dai fratelli Warners ha deciso di combattere la pirateria informatica reclutando studenti universitari che avranno il compito di intodursi sotto copertura negli ambienti della pirateria via Internet. Gli studenti di informatica avranno il compito di raccogliere quante più informazioni possibili sulla distribuzione illegale di opere protette dal diritto d’autore nei più diffusi circuiti di filesharing, tra i quali eMule e BitTorrent. Il reclutamento da parte della Warner Bros è avvenuto attraverso un bando presso l’Università di Manchester.
In particolare la major ha iniziato a ricercare programmatori con ottime conoscenze di Java, Jsp e Php, meglio ancora se dotati anche di conoscenze anche limitate di Pyton o Perl. A questi esperti è quindi stato affidato il compito di porre fine al fenomeno della pirateria. Tutti i candidati selezionati saranno assunti per un anno e percepiranno uno stipendio totale di 17.500 sterline.
I loro compito sarà quello di tenere sotto controllo tutti i canali Internet, ed in particolare forum, eMule, BitTorrent ed Irc, alla ricerca di tutti contenuti appartenenti alla Warner ed alla Universal condivisi illegalmente. Inoltre dovranno monitorare anche la creazione di account presso determinati siti che si occupano di diffondere materiale coperto da copyright.
I candidati hanno possibilità di presentare domanda alla selezione entro il 31 marzo, poiché successivamente dovranno anche seguire un corso di formazione per spiegare loro tutte le tecniche necessarie per il lavoro di copertura che avrà inizio il prossimo luglio.
I commenti sono chiusi.