La Walt Disney ha in progetto di portare avanti un’interessante novità che riguarda i suoi negozi sparsi in tutto il mondo. L’iniziativa verrà realizzata con l’aiuto della Apple e prevede di trasformare i punti vendita con l’aiuto della tecnologia.
L’obiettivo principale è quello di arrivare ad avere in Europa e negli Stati uniti dei negozi che si presentino come veri e propri centri di intrattenimento per i bambini grazie all’uso di strumenti interattivi e tecnologicamente avanzati, che siano in grado di rendere più lunga la permanenza dei clienti all’interno del punto vendita. Come ha dichiarato Jim Fielding, presidente di Disney Stores, il fine è quello di fare in modo che i negozi si configurino come degli spazi capaci di vendere esperienze.
Il tutto quindi per attirare l’attenzione dei piccoli acquirenti, che potranno beneficiare non solo dei giocattoli, ma potranno essere intrattenuti con filmati, karaoke, discussioni in chat con i personaggi più importanti della Disney in collegamento per mezzo del satellite. I negozi saranno corredati di software che daranno il via a cartoni animati, che potranno animare percorsi tematici e che potranno dare l’occasione di far trascorrere alcune ore all’insegna del divertimento o permettere di festeggiare ricorrenze speciali.
La trasformazione dei negozi inizierà interessando il Sud della California, Long Island, Madrid e New York. L’idea appare piuttosto innovativa e apprezzabile. Staremo a vedere se saranno soprattutto i genitori a saper cogliere il cambiamento come un’occasione di arricchimento a livello esperienziale per i propri figli o se il progetto darà vita solo a degli spazi in cui far rimanere i bambini solo per tenerli buoni.