Immaginate di avere una applicazione Android per mostrare i contenuti dello schermo del vostro smartphone su uno schermo più grande, come quello di un portatile o di un tablet, o addirittura della vostra TV. Due sono i passaggi che vi servono, ovviamente un display (computer, Tv..) che abbia un browser collegato ad internet e l’applicazione Android Vscreens di Sony-Ericsson. A dire il vero l’applicazione è disponibile per tutti i dispositivi che montino il sistema operativo Android a partire dalle versione 2.1, il che rende l’applicazione usabile da tutti.
Dettagliando il servizio va notato che una volta scaricata l’applicazione dal market di Android è necessario collegare il proprio schermo a vscreens.com, il collegamento al sito riporterà un QRCode da scannerizzare attraverso il proprio smartphone, in questo modo i due dispositivi saranno abbinati e non sarà necessario nessun ulteriore connessione,
Una volta connessi smartphone e display più grande le immagini e video passati dal proprio smartphone saranno riportati in grande sullo schermo.
La connessione tra i due dispositivi avviene per mezzo della rete (cellulare o WiFi), di fatto lo smartphone non invia nessun dato allo schermo grande, ma tramite associazione con QRCode è il sistema messo in piedi da Sony-Ericsson che preleva l’immagine dallo smartphone, la invia in rete e la fa riprodurre allo schermo abbinato dal QRCode. Il servizio è decisamente veloce se si tratta di immagini, un po meno se si tratta di video dal momento che il dato comunque deve essere inviato prima e scaricato poi dal server.
Sony-Ericsson è il marchio dietro a questa operazione, ma come ricordato in apertura l’applicazione è disponibile per tutti i dispositivi con sistema operativo Android e soprattutto, gratuito, il che rende estremamente sfruttabile e dicesamente appetibile questo nuovo modo di mostrare immagini e file multimediali in genere non solo su schermi di PC, ma anche su tablet o TV connesse ad internet. Se avete un dispositivo Android e volete scaricare Vscreens, collegatevi qui.