Il Voice over IP è oggi uno dei servizi Internet più utilizzati e che permette una comunicazione vocale tra utenti situati in postazioni geografiche distanti tra loro senza dover sostenere gli elevati costi applicati dalle diverse compagnie telefoniche. Tra i client più utilizzati per tale servizio vi è certamente Skype, sviluppato inizialmente da Niklas Zennström e Janus Friis, diffuso dal colosso eBay dopo averlo acquistato ed adesso di proprietà di un gruppo di investitori privati tra i quali fa parte Marc Andreessen, ovvero il padre del celebre Netscape.
Skype recentemente ha iniziato ad espandersi anche al mercato business per il quale sono stati elaborati interessantissimi strumenti che permettono di gestire al meglio i propri account e le proprie personalizzazioni. I tools sono stati raccolti all’interno di Skype Manager che rimpiazza quello che fino a oggi era il Business Control Panel.
Sarà così possibile gestire da un unico menu utilizzare i diversi account utilizzati in azienda o visualizzare una reportistica completa su tutte le chiamate effettuate. Attualmente la nuova versione del client VoIP sarà utilizzabile gratuitamente fino al prossimo ottobre poi sarà necessario effettuare un abbonamento.
Sebbene ancora non siano state rilasciate ulteriori informazioni, servizi ed offerte saranno orientati a garantire la migliore qualità delle comunicazioni a prezzi decisamente abbordabili e concorrenziali.