Vista Battery Saver: lunga vita alla batteria del tuo portatile!

batteryUno dei difetti oggettivi che contraddistingue il nuovo Windows Vista e che continua a far lamentare tutti i possessori di notebook è l’incredibile velocità con cui il Sistema Operativo riesce ad esaurire la batteria. Bene, Tamir Khason ha smesso di lamentarsi e si è messo a lavoro elaborando un software very easy che agisce su delle features built-in di Vista, che saranno anche delle sciccherie, ma sono terribilmente affamate di batterie. I risultati annunciati dallo stesso programmatore vedono un aumento della durata del 70%. Su quel settanta non ci metterei la mano sul fuoco, ma niente va lasciato intentato da chi soffre della sindrome da poca longevità della batteria..

Khason circoscrive l’attenzione su quelli che ritiene i maggiori responsabili del problema: Windows Aero, la Sidebar e i widescreen LCDs. Il tool che lo sviluppatore ha implementato prende il nome (molto originale:) di Vista Battery Saver e va ad attaccare proprio i primi due incriminati (Aero e la Sidebar, mentre per lo schermo c’è poco da fare;), permettendo all’utente di disattivarne uno o entrambi durante l’utilizzo della batteria.
La Microsoft da parte sua ha dichiarato che Aero rosicchia solo dall’1 al 4 percento della riserva energetica, mentre altri studi vedono questa percentuale salire a 20.
Nell’incertezza gli utilizzatori dell’ultimo SO di Redmond non possono farsi sfuggire questo applicativo peraltro totalmente gratuito e, a differenza di altri, sviluppato esclusivamente per Vista e conforme alle Windows Guidelines.
Aspetto vostri test! Anche se, come fa notare qualcuno, la soluzione esiste già: disinstallare Vista.. 😉

Scarica il software da qui.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy