Virus su Facebook: quali sono e come rimuoverli

virus facebook

I virus su Facebook stanno diventando sempre più numerosi e gli utenti del social network sono alla ricerca di metodi validi per evitarli o rimuoverli. I virus che circolano su Facebook sono particolarmente malevoli e spesso le persone sono del tutto ignare dei pericoli che si nascondono dietro le mail o i link inviati tramite i vari social netwok. Essendo Facebook uno dei siti più popolari del momento, è diventato anche il mezzo preferito dagli hacker per far circolare ogni genere di malware, trojan, virus e altri files malevoli. Vediamo ora quali sono i principali virus di Facebook e come rimuoverli.

1.KoobFace
virus facebook koobface
Si tratta di un worm che da vario tempo circola sulle reti Facebook ed è comparso in una sua variante anche su MySpace. Nella casella di posta dell’utente appare una mail, che di solito arriva da un contatto fidato, che suggerisce di guardare un video di Youtube. Al link del video viene di solito accompagnata una frase del tipo “sei così divertente in questo video!” o qualcosa di simile. In realtà il video in questione non esiste e verremo portati su una pagina di aggiornamento Flash Player fasulla. Il file che tenterà di installarsi sul nostro computer si chiama codecsetup.exe e si tratta proprio del worm KoobFace. Per rimuovere questo virus di Facebook vi basterà andare nella pagina della Symantec e scaricare i tool per la rimozione chiamati W32.Koobface.B – Removal e W32.Koobface – Removal.
 
2.Asprox.N
virus facebook Asprox.N
Si tratta di un trojan che vi farà arrivare alla vostra casella mail un messaggio proveniente apparentemente dallo staff di Facebook. Il messaggio vi informa che il vostro account Facebook è stato hackerato e che dovete cambiare la vostra password. Nella mail è incluso un allegato, apparentemente un documento di Word, che contiene in realtà l’eseguibile chiamato Facebook_details.exe che una volta aperto farà inziare un’invasione di spam. Per evitare di essere infettati basta semplicemente non aprire l’allegato ed eliminare immediatamente il messaggio. Per questo virus non esiste un tool di rimozione, basta solo fare un po’ di attenzione ed evitare di aprire mail e allegati sospetti.
 
3.Lolbot.Q
virus facebook lolbot q
Anche questo virus di Facebook è un malware simile a KoobFace. A differenza dei precedenti, questo virus si diffonde tramite la messaggistica istantanea e la chat di Facebook. Il virus vi arriverà sotto forma di link da cliccare che avvierà il download del virus worm. Lolbot.Q ci chiederà tutti i dati personali (compreso il numero di cellulare) compromettendo seriamente la nostra privacy, inoltre il credito del vostro telefono sarà completamente prosciugato. Non esiste un modo per rimuovere questo genere di virus, l’unica soluzione è evitare i link sospetti e cancellare questi messaggi. Se accidentalmente siete caduti nella trappola è consigliabile cambiare tutte le vostre password e magari fare una scansione del pc con SUPERAntiSpyware o Emisoft AntiMalware.
 
In generale, per la sicurezza del vostro pc, sarebbe bene avere installata una suite come Comodo Internet Security e anche un antispyware che vi protegga dai files malevoli che circolano su internet e nei social network. Se avete avuto dei problemi con i virus di Facebook potrebbero interessarvi anche questi articoli:
 
Virus pc per San Valentino: come difendersi

Facebook Virus Password: malware nel social network

Impostazioni privacy