Virus su Facebook: il video dell’attentato a Oslo infetta un utente al secondo

virus facebook attentato oslo 150x129

Sappiamo bene che i virus su Facebook si nascondono dietro notizie e video particolarmente attuali che attraggono la curiosità degli utenti. Anche una tragedia come l’attentato in Norvegia è stato usato da dei malintenzionati per diffondere un virus tramite il più popolare social network. Per evitare di essere infettati dal virus vediamo come riconoscerlo e come evitarlo.

Nella descrizione del video si legge “Oslo security camera captures blast” ovvero promette di far vedere l’esplosione nella capitale norvegese ripresa di una videocamera di sicurezza. Neanche a dirlo, non esiste alcun video del genere e il link che dovrebbe portare al filmato è malevolo. Se vedete tra un post del genere tra i vostri feed cancellatelo immediatamente e soprattutto non cliccateci sopra.
 
Putroppo i disastri e le tragedie sembrano davvero essere il metodo preferito dei tanti malintenzionati che vogliono accedere ai dati personali degli ignari utenti. Il virus dell’esplosione di Oslo mira ad ottenere il numero di cellulare degli utenti Facebook per poter accedere al credito e si calcola che infetti un utente al secondo. Fate quindi attenzione ai link che trovate su Facebook e magari condividete questo post sulla vostra bacheca per evitare che il virus si espanda ulteriormente. Oltre a questo munitevi di un buon antivirus free che vi protegga da eventuali minacce.

Impostazioni privacy