Virus offerti per il web, centinaia di utenti pronti ad infettare i propri pc

Utente Si sembrerà strano ma è così!
Si parla sempre di sicurezza, di Sistemi operativi poco sicuri o ancora di antivirus poco efficienti, ma il vero problema è quello rappresentato dagli utenti stessi.
Io penso che la protezione di un pc dipende tantissimo dalle persone che lo utilizzano, il resto è solo un valido contorno.
Non ci credete?

Beh uno specialista informatico, Didier Stevens, ha messo in Internet un semplice avviso con cui offriva il download di virus informatici a persone che non ne avessero nessuno.
Indovinate un pò quante di queste hanno “usufruito” dell’annuncio? 🙂
Ben 409 utenti, in un periodo di test durato 6 mesi, hanno cliccato sulla pubblicità – “Il tuo pc è libero da computer? Infettalo ora!”
Alcuni devono avere cliccato per errore. Altri dovevano essere curiosi o stupidi“, ha detto Mikko Hypponen, capo della ricerca della società di sicurezza dati F-Secure.
Per fortuna non c’era alcun virus da scaricare, si trattava di un esperimento per dimostrare la pericolosità di questo genere di sistemi pubblicitari, ha affermato Stevens.
Le conclusioni da trarre per quel che riguarda questo episodio credo siano semplici e immediate, c’è ancora troppa gente che naviga su internet, senza neanche capire le cose più semplici.

Impostazioni privacy