Vip: le loro mappe di Google diventano reali

googleGoogle ha deciso di realizzare una serie di guide delle città del mondo che vanno oltre le semplici maps personali create dagli internauti con i loro luoghi preferiti. Le nuove maps create da Google avranno come diretti protagonisti i vip.

Questi ultimi sono stati arruolati per realizzare delle loro specifiche mappe personali nell’ambito dell’iniziativa “Google favorite places”. Fra i 16 personaggi famosi che hanno accettato di partecipare al progetto si possono ricordare Al Gore e Tony Hawks. Fra i luoghi del mondo indicati dai vip sulla loro mappe di Google ci sono anche alcuni splendidi posti del nostro Paese. 
 

Il pianista cinese Lang Lang ha per esempio indicato come luoghi preferiti Roma e Pompei e lo scrittore Paulo Coelho ha preso in considerazione Genova. Tutti i luoghi sono indicati per mezzo di placemark che hanno la forma di un punto esclamativo. Ogni vip ne possiede uno personalizzato, in modo che sia facilmente riconoscibile. 
 

Le mappe dei vip svelano anche quali sono i ristoranti e i negozi per lo shopping preferiti dalle note personalità. In tutto è possibile consultare 200 mappe. Attraverso questo coinvolgimento dei vip Google spera di convincere i commercianti ad immettere i loro dati su internet, visto che sono molti i clienti che cercano informazioni commerciali in rete, mentre solo il 44% dei proprietari di un’attività commerciale è rintracciabile attraverso il web. 
 

L’idea di Google è piaciuta anche al sindaco di San Francisco Gavin Newsom, il quale può annoverare la sua città fra i luoghi indicati nelle mappe. Newsom ha deciso di trasformare le mappe in qualcosa di reale, per questo ha fatto realizzare a San Francisco una serie di monumenti a forma di segnaposto di Google e per ciascuno di essi ha indicato il nome del vip che ha riportato sulla sua mappa un determinato posto o locale. Anche il sindaco ha partecipato all’iniziativa in prima persona, indicando come luogo preferito il Golden Gate Bridge.

Impostazioni privacy