Quella dei Vip Facebook è una categoria in continua espansione, nata probailmente per emulazione dei numerosissimi Vip internazionali iscritti a Twitter. La piattaforma di Mark Zuckerberg, che da poco ha superato i 600 milioni di utenti, rappresenta uno strumento di comunicazione eccezionale, che permette ai personaggi famosi di entrare in contatto con i propri fan. Tra questi i politici sono certamente tra i più numerosi.
Problematiche legate ai profili VIP su Facebook
Una delle pratiche più diffuse all’interno del social network, è quello di realizzare finti profili Facebook legati a personaggi famosi. Molto spesso, attraverso tali account, vengono fornite notizie false relative ai propri beniamini per screditarli o per diffondere spam.
- Hugh Laurie: il famoso attore americano divenuto una leggenda grazie a Dottor House, la famosa serie TV trasmessa in Italia dalla Fox e da Italia 1.
- Paris Hilton: ha una pagina fan anche la celeberrima ricca ereditiera, che ha dedicato l’account al suo programma Paris Hilton’s My New BBF, trasmesso da MTV.
- Dominic Purcell: attore e produttore cinematografico britannico reso celebre dal film Blade Trinity e dalla serie TV Prison Break dove interpreta Lincoln Burrows.
- Sarah Jessica Parker: non poteva certo mancare l’indiscussa star della celebre serie Sex and the City.

Lista dei profili Facebook delle star italiane più famose
- Maria de Filippi: la presentatrice di programmi come Amici, Uomini e Donne e C’è Posta per Te, è uno dei personaggi di più successo su Facebook.
- Luciano Ligabue: il famoso cantautore emiliano di Correggio è una vera e propria celebrità tra i giovani, che lo seguono attraverso il social network.
- Michele Santoro: il contestatissimo conduttore di Annozero ha un numero di fan di tutto rispetto attraverso gli utenti del World Wide Web.

Facebook si dimostra più sobrio però rispetto a Twitter, dove molte star mostrano i propri scatti senza vestiti.