Videogiochi: la prima edizione del Games Forum

videogiochiIn tema di videogiochi due giorni fa si è svolta a Roma la prima edizione del Games Forum, un’importante occasione in cui gli addetti ai lavori e le istituzioni hanno potuto confrontarsi su un settore che sembra riservare importanti prospettive.

L’evento si è svolto presso la Camera dei Deputati ed è stato promosso dall’Associazione Editori Software Videoludico Italiana. Una prima fase dell’incontro ha avuuto come oggetto la presentazione del Pegi 2.0, ossia il nuovo sistema europeo di classificazione dei videogiochi. Una seconda parte della manifestazione è stata dedicata invece al complesso rapportotra videogames ed educazione. 
 

A questoproposito è stato reso noto che l’ Associazione Editori Software Videoludico Italiana ha stabilito con il Ministero dell’Istruzione un accordo che prevede di portare avanti delle fasi di sperimentazione nelle scuole relative a dei progetti che propongono di impiegare i videogiochi al servizio della didattica. D’altronde non è più possibile trascurare le innumerevoli possibilità che strumenti come quelli videoludici possono offrire a chi li utilizza. 
 

L’incontro è stato particolarmente interessante, soprattutto perchè si è avuta l’opportunità di coinvolgere le istituzioni in un dibattito specifico riguardo un settore che si espande sempre di più e che incontra il favore di una fetta sempre più ampia di utenti. Il dibattito è stato soprattutto un’ottima occasione per affrontare temi sui quali non ci si era mai confrontati in precedenza e per trovare nuove forme che possano condurre allo sviluppo della società.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy