Tutti noi abbiamo giocato ai videogiochi al computer almeno una volta e avremo notato come salvare la partita sia un’operazione fondamentale se non vogliamo perdere le ore di progressi fatte nel gioco. Spesso però capita che il computer si rompa, che dobbiamo formattare il disco fisso o che sia necessario reinstallare il sistema operativo. In questi casi i nostri progressi nel gioco andrebbero persi, per ovviare a questo problema esiste un software che ci permette di fare una copia di backup dei nostri progressi nei videogiochi.
I videogiochi non mancano mai sul pc degli utenti, specialmente di quelli più giovani e i veri appassionati sapranno quanto sia utile un programma per ripristinare e salvare i progressi fatti nel gioco che magari ci hanno richiesto anche diverse ore. Un software di questo tipo è SaveGameBackup messo a disposizione dalla Steam.
Il programma è molto semplice da usare, una volta completato il download installatelo e fatelo partire. A questo punto andate su Steam > Backup & Ripristino e qui selezionate la cartella in cui volete salvare i progressi dei vostri giochi per pc. Adesso non vi resta che tenere al sicuro la cartella e usarla per ripristinare i progressi nel caso qualcosa vada storto con il vostro computer.
La maggior parte degli utilizzatori di questo software lo usa per salvare le partite di Modern Warfare 2 e Black Ops, in realtà il programma ha un ampio database che contiene oltre 900 giochi tra i più famosi per il pc. SaveGameBackup è compatibile con i sistemi operativi Windows XP, Windows Vista e Windows Seven e richiede la presenza sul computer del NET Framework 4. Per i veri appassionati di giochi consigliamo anche di provare Libra per catalogare i videogiochi.