Secondo alcune indiscrezioni in rete pare che sia in lavorazione una nuova versione dell’applicazione FaceBook per iPhone che porterebbe sugli smartphone di Cupertino (e più in generale sui dispositivi iOS) la videochiamata. Facile ricondurre questa funzionalità alla recente partenrship tra FaceBook e Skype, ulteriormente facile intuire l’enorme potenziale che questa nuova versione dell’applicazione potrebbe avere moltiplicata per i centinaia di milioni di smartphone con la mela che ci sono in giro.
Secondo quanto emerge in rete alcuni sviluppatori sarebbero stati “dotati” di una speciale versione BETA dell’applicazione FaceBook già implementata della funzionalità di Videochiamata, le indiscrezioni danno l’intefraccia di questa nuova funzionalità ancora in uno stato giovanile, senza dubbio da implementare ma lascerebbe intravedere chiaramente il potenziale, che come già ricordato sulla carta appare a dir poco esplosivo.
Un click per aprire FaceBook Messenger e un click per lanciare la videochiamata, tutto all’insegna della velocità e della semplicità come da sempre Apple mostra. Le chiamate video per adesso non sono stabili, anche se il loro funzionamento appare già chiaro. L’utente, se accettata la videochiamata, vedrà comparire un riquadro nel quale sarà presente il volto del proprio interlocutore; per effettuare invece in prima persona la chiamata dovrà cliccare sulla freccetta blu presente accanto al nome dell’amico.
Considerato quanto emerge dalle scarne informazioni in circolazione non si prevedono tempi di rilascio brevi della funzionalità di videochiamata, come non siamo oggi in grado di dire se la stessa funzionerà su iPhone 4, iPhone 4S o anche su iPad o altri device Apple, quello che è certo è il percorso tracciato per i prossimi sviluppi, decisamente interessanti a giudicare dalle premesse.