Viber per PC e Mac sfida Skype con una versione desktop davvero originale e innovativa. Il software dedicato alla messaggistica istantanea arriva anche su computer, con sistemi di Microsoft e di Apple, con un client semplice da usare che potrebbe dare del filo da torcere al celebre Skype, molto utilizzato da tanti utenti per comunicare attraverso internet. Il dominio praticamente incontrastato del software VoIP di Microsoft, infatti, potrebbe essere messo in discussione da questo nuovo programma che sbarca da smartphone e tablet anche sui desktop dei computer, con tutte le sue interessanti caratteristiche.
Viber mette a disposizione agli utenti la possibilità di scambiarsi messaggi di testo in modo immediato, ma anche quella di effettuare delle vere e proprie videochiamate, proprio come avviene con Skype. Per questo il nuovo programma potrebbe convincere molti utenti ad abbandonare altri client per passare a Viber.
In questo modo, infatti, il software si colloca in una posizione di sfida diretta a Skype, cosa che al momento prodotti come WhatsApp non hanno ancora fatto. Viber è già disponibile per dispositivi mobili con iOS, Android, Windows Phone e BlackBerry. Adesso si può scaricare anche una versione desktop, direttamente dal sito ufficiale di Viber.
Dopo il download e l’installazione, con l’accesso al software si avranno a disposizione tutti i contatti che già abbiamo in mobilità sul nostro smartphone. Per accedere basterà inserire il numero di cellulare come nome utente e la password che già si ha a disposizione.
Nulla di più semplice: automaticamente visualizzeremo l’elenco dei contatti e le eventuali conversazioni già avviate. Quando andremo a cancellare un messaggio, quest’ultimo sarà eliminato da tutti i dispositivi, quando invece riceveremo una notifica, la visualizzeremo solo sul dispositivo sul quale Viber è in funzione in quel momento.
Naturalmente il programma in questa versione desktop, per computer Windows e Apple, può essere utilizzato in modo perfetto anche dai nuovi utenti, che possono effettuare una registrazione gratuita specificando il numero di telefono e indicando un codice di conferma che si riceverà sul cellulare tramite un sms.
Di Viber sarà rilasciato presto un aggiornamento anche per la versione mobile. Si tratta dell’edizione 3.0 dell’app mobile per i vari dispositivi tecnologici sui quali Viber è disponibile, che introdurrà alcuni cambiamenti e aggiungerà dei miglioramenti nell’algoritmo di riproduzione vocale attualmente esistente.