Questo è un problema particolarmente critico per Apple. È vedo che, da una parte, la società di Cupertino sta riscuotendo moltissimi consensi (e ottenendo moltissimo denaro) dalle vendite dall’ormai inarrestabile iPad e che anche le richieste per il nuovo iPhone 4 stanno superando ogni previsione, ma sono emersi, proprio col nuovo smartphone della società di Cupertino, alcuni problemi che stanno seminando il malcontento tra gli utenti e mettendo in cattiva luce la società.
È giunta inoltre in questi giorni la notizia che il giudice federale James Ware, della Corte Distrettuale della California del Nord, ha dato il via libera a una class action non relativa ai problemi di iPhone 4, e richiesta fin dalla fine del 2007.
Questa azione legale collettiva è stata richiesta nei confronti di Apple ed AT&T tempo fa, ed è relativa agli accordi tra le due società, che di fatto vincolano gli utenti all’acquisto di iPhone solo con l’operatore telefonico AT&T. Le due società vengono quindi accusate di concorrenza sleale e gli viene inoltre contestato il modo in cui viene presentato ai sottoscrittori dei contratti telefonici la rescissione degli stessi, poco chiara, al punto che molti sono convinti che non si possa recedere anticipatamente.
Come abbiamo detto, questa class action non ha nulla a che vedere con quella di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi, relativa ai problemi del nuovo iPhone 4 e che, considerando gli ultimi sviluppi, con un nuovo esemplare di iPhone 4 che sembra risolvere sia il problema di ricezione che quello del sensore di prossimità, potrebbe essere abbandonata.
In ogni caso, anche se queste azioni e le testimonianze relative ai problemi di iPhone 4 non contribuiscono certo in positivo alla fama della società di Cupertino, la Apple non sembra stia accusando grossi colpi (non quanti ne accuserebbe ammettendo pubblicamente i due problemi di iPhone 4 e ordinando un ritiro in massa dei primi esemplari), e le vendite continuano a far registrare grandissimi numeri, anche perché, tolti questi due problemi (che comunque pare siano stati risolti), iPhone 4 viene riconosciuto praticamente in tutte le recensioni tra i migliori smartphone del momento, se non il migliore.