Verificare la velocità di YouTube e dello streaming dei video

velocita youtube

Per verificare la velocità di YouTube esiste uno strumento apposito creato da Google stesso. Se avete notato che la velocità dello streaming o del caricamento dei video è particolarmente lenta, questa utility potrebbe esservi molto utile per capire le cause del problema. Questa sezione di YouTube vi permette di controllare la vostra velocità di caricamento e di confrontarla con quella degli altri utenti nella vostra stessa area geografica o stato. Ma vediamo più nello specifico come usare questo tool.

Per controllare la velocità di YouTube bisogna andare per prima cosa nella sezione apposita del sito di video-sharing tramite il link youtube.com/my_speed. Qui potrete verificare la vostra velocità di streaming e vederla comparata in un grafico con la velocità degli altri utenti nella vostra città. Oltre a questo potete confrontarla con la velocità media del vostro stato e con la velocità media globale. Ad una prima occhiata si nota subito come lo streaming in Italia sia particolarmente lento rispetto al resto del mondo (come già si sapeva), quindi non stupitevi se il vostro parametro risulterà molto inferiore alla media.
 
Cliccando sul link “Video di prova“, vi partirà un video di test e vi verranno mostrate in tempo reale le informazioni sulla velocità dello streaming oltre ad altre statistiche riguardanti la risoluzione e altro. Quindi se volete sapere se la lentezza dello streaming (compreso quello di Megavideo) è colpa della vostra connessione oppure no, fate un salto in questo sito, ovviamente gratuito.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy