Verificare il tempo di caricamento di un sito

Ogni giorno la navigazione in rete ci accompagna per alcune ore alla scoperta di spazi web interessanti o utili e da questo punto di vista il web può essere considerato davvero una risorsa fondamentale, di cui non sapremmo fare a meno. Ma quante volte ci è capitato di trovarci ad attendere per qualche attimo in attesa che si completi il caricamento di un sito? Uno dei tanti inconvenienti che possono capitare, che possiamo sfruttare per cercare di trovare delle valide soluzioni, specialmente se il problema riguarda il nostro spazio web personale o quello creato da noi per conto di terzi.

Se siamo semplicemente curiosi oppure se teniamo ad ottenere un risultato che sia apprezzabile ed attento ai dettagli nella realizzazione di un sito internet, dobbiamo prestare attenzione alla velocità di caricamento del nostro portale. A questo scopo possiamo servirci di uno strumento piuttosto efficiente in questo senso. Esso si chiama WebWait ed è un’applicazione molto utile, per verificare il tempo che un sito impiega a caricarsi. 
 

Non dobbiamo fare altro che inserire l’URL della pagina web che ci interessa controllare e stabilire l’intervallo di tempo che deve caratterizzare la nostra operazione di monitoraggio. Di tanto in tanto lo strumento in questione ricaricherà il sito e sarà in grado di misurare il tempo impiegato per il caricamento. Verranno caricati anche tutte le immagini e gli script, per avere a disposizione un risultato quanto più esatto possibile. 
 

In questo modo chi ha provveduto o sta provvedendo alla realizzazione del sito potrà regolarsi di conseguenza ed apportare tutte quelle soluzioni volte ad un’ottimizzazione del tempo.

Impostazioni privacy