Vedere un video con i sottotitoli su VLC? Ecco come

sottotitoli vlc
I sottotitoli su VLC possono essere aggiunti in modo molto semplice. Grazie ai sottotitoli potrete vedere film, telefilm, cartoni…anche in inglese o in qualsiasi lingua straniera senza rischiare di perdervi parte dei dialoghi. Oltre a questo, VLC è un ottimo player video che consente la riproduzione di tutti i principali formati sia su Windows che su Mac, non a caso è uno dei riproduttori più popolari in assoluto. Vediamo quindi come aggiungere i sottotitoli ad un film su VLC Media Player.

1.Scaricare VLC Media Player

download vlc
Il primo passo per vedere un film con i sottotitoli su VLC è ovviamente scaricare il programma stesso. Per effettuare il download di VLC andate nel sito ufficiale dello sviluppatore VideoLAN, poi cliccate sul pulsante “Download VLC“. Il software è gratuito ed è disponibile sia per qualsiasi sistema operativo. Una volta completata l’installazione potrete dedicarvi alla visualizzazione del film con i sottotitoli usando uno di questi tre metodi.
 
2.Aggiungere i sottotitoli a VLC con il drag and drop

sottotitoli su vlc
Scaricate per prima cosa i sottotitoli da un qualsiasi sito come Italiansubs.net e salvate il file nella stessa cartella dove si trova il film. Se il file è “zippato”, scompattatelo e vedrete il file in formato .srt. Adesso lanciate VLC e allargate la finestra o mettetelo a tutto schermo. Lasciando VLC sullo sfondo aprite la cartella con il film e i sottotitoli e trascinate con il mouse questi due files nella finestra di VLC. Cliccate sul tasto Play e inizierà la riproduzione.
 
3.Aggiungere i sottotitoli a VLC rinominando i file

srt sottotitoli vlc
Per utilizzare questo metodo dovrete semplicemente andare nella cartella dove avete salvato il film e i sottotitoli e rinominare entrambi i files dandogli lo stesso nome. Una volta che i due files hanno lo stesso nome, fate doppio click sul video per farlo partire e automaticamente VLC inizierà la riproduzione con l’aggiunta dei sottotitoli. Se anche questa tecnica non vi dovesse andare bene, potete provare con la terza e ultima.
 
Aggiungere i sottotitoli tramite VLC

aggiungere sottotitoli vlc
Aprite VLC Media Player facendo partire il video ma lasciatelo in pausa, ora nella schermata principale cliccate su “Video” nel menu in alto. Qui andate su “Traccia sottotitoli” e cliccate su “Apri file“. Adesso scegliete il file dei sottotitoli, una volta fatto questo tornate nella cartella dove avete salvato il film e fatelo ripartire, ora dovrebbe avere i sottotitoli.

Impostazioni privacy