Le utility per Firefox sono tantissime e tra queste ce n’è una che ci permette di minimizzare Mozilla Firefox nella system tray invece che nella solita barra delle applicazioni. Firefox infatti è un ottimo browser ma ha una piccola mancanza ovvero non permette la minimizzazione nella tray icon posizionata in basso a destra. In questa parte dello schermo sono visibili, tramite un’icona, le applicazioni aperte che potremo far tornare sullo schermo con un semplice click. Per poter usufruire di questa possibilità dovremo utilizzare delle utility per Mozilla Firefox esterne.
Le utility per minimizzare Firefox nella system tray in modo da guadagnare spazio sul desktop sono diverse, eccone due molto valide e anche gratuite:
- MinTrayR è un’utility che ci permette di minimizzare tutte le applicazioni basate su Mozilla come Firefox, Thunderbird e Seamonkey nella system tray. L’add-on è al momento una delle più semplici ed intuitive della categoria e non richiede troppi passaggi per essere configurata. Per settarne le opzioni e il funzionamento vi basterà accedere alle opzioni dell’add-on di Firefox dopo averla installata.
- Trayconizer serve sempre a ridurre le applicazioni nella tray, ciò che la differenzia dalla precedente è il fatto di poter essere usata con tutti i programmi e non solo con Firefox e gli altri prodotti Mozilla. Per farla funzionare però dovrete settare manualmente ogni singolo programma.
Usando queste piccole utility per Firefox e altri software avrete liberato dello spazio prezioso del desktop e potrete riaprire a tutto schermo l’applicazione che vi serve in qualsiasi momento e con un semplice click.
I commenti sono chiusi.