Le utility di sistema per Mac aiutano molto nella gestione e nel controllo del proprio computer di casa Apple. TinkerTool System può essere considerato una completa collezione di utility che consentono anche agli utenti non proprio esperti di gestire le impostazioni avanzate o i task di amministrazione dell’OS. Le attività di amministrazione avanzate sono così raccolte in un unico software dalle molteplici funzioni, vediamo brevemente quali.
Il software è prodotto dalla Marcel Bresink Software-Systeme ed è disponibile in versione demo per il download gratuito, mentre la sua licenza per la versione completa costa circa 14 dollari. La sua interfaccia grafica si adatta alla verisione di Mac OSX presente sul computer e in generale si presenta molto simile a quella delle “preferenze di sistema”. Con TinkerTool System potremo:
- effettuare operazioni nei files non preimpostate nel folder
- accedere alle impostazioni avanzate di sistema
- disintallare le applicazioni e files collegati ad esse
- correggere eventuali errori nella trascrizione dei file
- pulire la cache di sistema
- rimuovere i files di localizzaione inutili
Tutte queste funzionalità rendono il programma una delle più interessanti utility del genere e renderà lavorare con il Mac ancora meno faticoso e difficile. Infatti gestire le impostazioni su Mac può non essere semplice per gli utenti meno esperti, che magari provengono da sistemi operativi diversi come Windows e che ancora non sanno usare propriamente tutte le funzioni, avanzate e non, del loro nuovo computer della Apple. Se avete un Mac e invece quello che vi interessa è la gestione dei files vi consigliamo File Buddy.