Opera Mobile è un ottimo browser per smartphones e dispositivi mobili in generale. Le sue qualità sono tali che sempre più utenti lo usano come alternativa ai browser preinstallati come ad esempio Safari su iOS su iPhone e iPod Touch. Un emulatore di Opera Mobile da usare sul computer può essere utile a tutti coloro che vogliono farsi un’idea di come funzioni il software ma sarà utile soprattutto ai webmaster che vogliono vedere come appare il proprio sito sugli smartphones. Vediamo quindi come scaricare Opera Mobile per desktop e quali sono le sue principali caratteristiche.
Il download gratuito di Opera Mobile si può fare direttamente dal sito ufficiale di Opera. Una volta scaricato il file non vi resta che installarlo. Dopo aver avviato l’applicazione dovrete decidere quale dispositivo emulare, sono ovviamente disponibili le più importanti marche di smartphone (esclusa Apple). Un’altra cosa che dovrete impostare è la risoluzione con la quale volete che sia emulato Opera Mobile, volendo si può impostare anche la densità dei pixel.
Una cosa molto importante è la possibilità di testare il browser mobile con diversi input tra i quali: Keypad, Touch o Tablet. Una volta impostati tutti i parametri come volete cliccate su Launch e Opera Mobile verrà avviato. Ora potrete vedere come gli utenti visualizzano il vostro blog o il vostro sito web tramite smartphone o anche tablet. Ricordiamo che Opera Mobile è stato da poco aggiornato su App Store. Chi invece volesse provare il browser norvegese (ma non in versione mobile) consigliamo di leggere questa guida al download e all’installazione di Opera.