Una chat relativa a Facebook svela le origini del social network

chat facebook origini social networkUna chat relativa a Facebook, un’esclusiva di Business Insider, permette di ricostruire le origini del celebre social network. Si tratta di una conversazione in chat che Mark Zuckerberg intavola nel 2003 con il suo amico Adam D’Angelo. Questa conversazione è stata conservata dagli avvocati e poi è finito nei processi per il copyright di Facebook. Ciò che vi si può leggere si rivela davvero molto interessante, perché possiamo capire che il fondatore della popolare rete sociale non immaginava che cosa sarebbe accaduto. Anzi i suoi interessi erano più rivolti al file sharing.

Tra l’altro possiamo saperne di più sui progetti a cui lavorava allora Mark Zuckerberg. Le iniziative sarebbero state due, ma Zuckerberg considerava Facebook come una sua creatura e quindi avrebbe voluto maggiormente dedicarsi ad esso.

Una curiosità: l’idea di fare di Facebook un network è stata dell’amico di Mark Zuckerberg. Ma vediamo nei dettagli la conversazione in chat fra i due:

Zuckerberg: Allora sai come sto facendo questo sito di incontri;
Zuckerberg: Mi chiedo quanto sia simile alla cosa Facebook;
Zuckerberg: Perché probabilmente verranno rilasciati nello stesso periodo;
Zuckerberg: A meno che questo ***** di sito di appuntamenti non riesca a metterlo in piedi prima di quando ho detto loro;
D’Angelo: haha;
Zuckerberg: Così come non credo che la gente si iscriverebbe a Facebook se sapesse che è per gli appuntamenti;
Zuckerberg: La gente è scettica riguardo all’aggiungere troppo cose al dating;
Zuckerberg: Ma il ragazzo sta promuovendo molto bene la cosa;
Zuckerberg: Mi chiedo quale sia la soluzione ideale;
Zuckerberg: Penso che Facebook attirerà molte persone, a meno che non venga rilasciato contemporaneamente con l’altro;
Zuckerberg: In questo caso entrambi si annullerebbero a vicenda. Idea? C’è un buon modo per consolidare i due?;
D’Angelo: Si potrebbe fare in un’intera rete come un Friendster. haha. Stanford ha qualcosa del genere al suo interno;
Zuckerberg: Beh, io stavo pensando di farlo per Facebook. L’unica cosa veramente diversa è che la richiesta di connessione con gli amici non la fai attraverso il sistema.

Dubbi, perplessità, discussioni, proposte sui progetti. È davvero incredibile poter accedere ad informazioni così straordinarie, che ci mostrano quello che oggi è diventato un social network di successo. Colpisce ancora di più tutto ciò proprio ora che Facebook ha deciso di entrare in Borsa.

Se non ci fosse stata questa conversazione in chat, forse Facebook, come lo conosciamo ora, con tutto il riscontro da parte degli appassionati, non sarebbe mai nato.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy