Se siamo alla ricerca di un programma gratis per riconoscere le canzoni, Tunatic può fare al caso nostro. Si tratta di un software che si può utilizzare sia con Windows che con Mac e che è molto facile da utilizzare. Proprio per questo motivo è un programma che può essere usato anche da parte di coloro che non sono particolarmente esperti nel campo dell’informatica . Il suo uso risulta funzionale e agevole, anche perché il programma in questione è piuttosto intuitivo. Avete sul pc un brano musicale di cui non conoscete il titolo? Non dovete fare altro che ricorrere a Tunatic.
Si tratta di un software che agisce in modo molto più pratico rispetto ad un sito per scoprire come si chiama quella canzone che avete sentito e che proprio non riuscite ad identificare. Se scaricate gratuitamente Tunatic e lo provate, vi renderete conto di quanto il tutto può configurarsi come un’operazione anche divertente.
Il programma è capace di effettuare un’analisi dei brani che si hanno sul computer e di specificare per ognuno di essi titolo e artista. Servono soltanto un microfono e una connessione ad internet. È sufficiente avviare il programma e procedere alla riproduzione del brano di ci interessa saperne di più. In pochi istanti Tunatic è in grado di fornire una serie di informazioni interessanti e che potrebbero essere utili: oltre al titolo e al nome dell’artista, link da utilizzare per il download della canzone, per comprare il CD o per rintracciare in rete il testo del brano.
Ascoltare musica in streaming è ormai una tendenza affermata, ma a questo si aggiungono altre possibilità in relazione al mix di musica e informatica, che non mancherà di certo di deludere gli utenti.