Un esperto di sicurezza scopre che gli SMS cancellati sono facilmente recuperabili

cellulare NokiaGeneralmente quando cancellate un file, il vostro sistema non lo elimina sul serio, ma purtroppo lo indica soltanto come cancellato in un’apposita tabella. Questo vuol dire che è anche troppo facile recuperare questi file, che molto spesso non sono completamente sovrascritti e quindi possono essere ricostruiti da appositi software. Davide Del Vecchio, esperto di sicurezza e ricercatore universitario, ha fatto una scoperta casuale piuttosto sinistra: anche il vostro cellulare (almeno se è uno di quelli della Nokia) segue lo stesso metodo per cancellare SMS e MMS, che quindi sono spesso recuperabili con pochissimo sforzo.

“Non è affatto una cosa complicata, non occorre aprire la memoria o collegare il telefono ad apparecchiature sofisticate. Io ho usato il mio computer e la comune pc Nokia suite. Ho poi scaricato ed installato il programma Cygwin, ma si potrebbe utilizzare anche semplicemente un editor esadecimale”.

La Nokia Pc Suite è scaricabile direttamente dal sito della Nokia e permette di fare lavori di backup e manutenzione del software del vostro cellulare, mentre invece Cygwin è una suite open source che permette di far girare vari programmi Unix e Linux su Windows. Il buon Davide cercava di recuperare la propria rubrica cancellata per errore, e invece quello che è riapparso dai meandri della memoria del suo cellulare sono alcuni messaggi cancellati anche un anno prima. La cosa potrebbe anche sembrare solo curiosa, forse pure utile, ma la minaccia alla privacy è piuttosto seria. Il giovane esperto di sicurezza informatica ha infatti provato a contattare la Nokia, ma non è stato ascoltato. La Symbian, creatrice del sistema operativo del cellulare, ha invece risposto che la cosa non è più di loro competenza: una volta forniti i codici, la Nokia implementa il sistema operativo per conto proprio. Beh, posso solo consigliarvi di cercare di non perdere il vostro cellulare…

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy