Una nuova applicazione su Facebook ci permette di lasciare ai posteri le nostre ultime parole sulla timeline personale del social network. Si chiama If I Die e il nome già dice tutto sul funzionamento di questa originale app online. E’ sicuramente un’app che farà rabbrividire alcune persone, ma è proprio la sua originalità a renderla unica nel suo genere. Si tratta di un’applicazione che ci permette di lasciare un ultimo messaggio sul nostro profilo di Facebook dopo la morte. E questo avverrà con l’aiuto di alcuni nostri amici. Vediamo come funziona.
L’applicazione If I Die è semplice da utilizzare. Basterà raggiungere la pagina dedicata all’app su Facebook e avremo a disposizione due possibili scelte. Dopo l’autorizzazione potremo infatti scegliere se registrare un messaggio video con l’utilizzo della webcam oppure se scrivere un messaggio testuale.
Una volta completata questa operazione ci verrà chiesto di scegliere tre persone nell’elenco dei nostri amici su Facebook, che avranno il compito di confermare la dipartita della persona che ha registrato il messaggio, permettendone quindi la pubblicazione.
Il servizio online, decisamente curioso, permette anche di programmare la pubblicazione dei messaggi. Ad esempio una persona alla quale viene diagnosticata una grave malattia potrebbe decidere di registrare un video da inserire automaticamente nella bacheca di Facebook della figlia ogni volta che compirà gli anni, fino a quando non diventerà maggiorenne.
Che ne pensate di If I Die? Credete che si tratti di un servizio innovativo oppure pensate che almeno su questo argomento non bisognerebbe avere a disposizione un’applicazione su Facebook?