Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope entra in scena

jaunty jackalope
Sono sempre molto puntuali alla Canonical: e così possiamo mettere le mani su Jaunty Jackalope, meglio conosciuto come Ubuntu 9.04, la nuova versione di uno dei sistemi operativi più di successo sulla faccia della terra. 

Una delle più grandi ossessioni degli sviluppatori delle suite Linux negli ultimi mesi sembra essere il tempo di boot, e Jaunty non pare essere da meno. Sebbene non sia ancora stato implementato Plymouth (sarà per la prossima edizione), il nuovo plugin di boot che avvia Fedora 11 alla velocità del suono, in ogni caso i tempi di boot di Ubuntu ora sono a 25 secondi o meno.
 
Jaunty inoltre è riempito con tutti i programmi più amati e più recenti, a partire da Office 3.0 (finalmente!) passando per Thunderbird 3.0, il nuovo GNOME e un nuovo sistema per le notifiche molto simile a Growl per Mac, che la Canonical ha sviluppato in sei mesi di intenso lavoro. Persino le “viscere” del sistema sono nuove: il kernel è alla 2.6.28, c’è il supporto per il filesystem ext4 e il server X.org 1.6.
 
Assieme ad Ubuntu sono già disponibili Kubuntu (con KDE), Xubuntu (con Xfce), Ubuntu 9.04 Server Edition, Ubuntu 9.04 Netbook Remix, Mythbuntu e probabilmente le altre varianti saranno presto disponibili se non lo sono già.
 
Ogni generazione è migliore… La prossima infatti sarà anche più spettacolosa :).

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy