Ubiquity forse si integrerà a Firefox!

Taskfox Prototype from Aza Raskin on Vimeo.

 
Ho notato che tra i miei lettori c’è un manipolo di power user (sicuramente gente che informaticamente “ha i cosiddetti”) che è piuttosto innamorata di Ubiquity, l’estensione sperimentale di Mozilla che regala una linea di comando a Firefox e permette al browser di navigare e manipolare la rete in modo molto creativo. Ho buone notizie per loro. 

Il team di Mozilla non ha mai fatto alcuno sforzo per rendere Ubiquity davvero user friendly, anzi, l’ha solo stabilizzato e potenziato… Finora. A quanto pare questa estensione sarà inserita come una parte integrante nelle prossime versioni di Firefox (non si sa quando esattamente), anche se in una forma un po’ più blanda. Questa nuova feature del browser, chiamata Taskfox, sarà fondamentalmente una specie di awesome bar sotto anabolizzanti. Permetterà agli utenti di fare cosette come cercare e avviare un video su YouTube, o una posizione su Google Maps, direttamente dalla barra di ricerca. Sarà un vero launcher integrato, insomma, e non posso nascondere il mio entusiasmo: non vedo l’ora!
 
Unico difetto? Beh, onestamente non vi so dire quanto Firefox ne risentirà in termini di dispendio di risorse. Possiamo solo confidare nell’abilità degli sviluppatori di Mozilla! Se andate all’annuncio ufficiale del blog di Mozilla, avrete modo di testare questa nuova feature di persona. C’è da dire che si tratta di un codice molto, molto instabile al momento.

Impostazioni privacy