Twitter: violato account di Barack Obama

twitter obama
Un ragazzo venticinquenne di origini francesi è stato arrestato con l’accusa di accesso fraudolento ad un sistema informatico. Nel particolare il ragazzo è riuscito ad accedere alla famosa piattaforma dedicata al microblogging attraverso l’account di uno degli amministratori del sistema, avendo così libero accesso a profili di importanti personaggi come Britney Spears e Barack Obama. E’ chiaro che si è semplicemente trattato di un accesso non autorizzato senza alcuna cattiva intenzione se non quella di curiosare in giro.

Secondo quanto affermato dal procuratore Jean-Yves Coquillat, il protagonista non può certo essere definito un hacker in quanto privo di ogni conoscenza informatica. Per l’accesso infatti è bastato semplicemente rispondere alla domanda segreta che viene richiesta dal sistema in caso di smarrimento della password.
 
Tale operazione è spesso resa possibile poiché sono numerosissimi gli utenti che propongono domande banali alle quali è possibile trovare risposta attraverso una semplice ricerca su Internet. Questo stesso sistema, qualche tempo fa, è stato utilizzato per accedere alla posta elettronica di Sarah Palin.
 
L’accesso non autorizzato a Twitter è avvenuto nell’aprile del 2009 ma solo ora la polizia è riuscita a risalire al colpevole che rischia fino a due anni di reclusione. La prima udienza è fissata per il prossimo 24 giugno.

Impostazioni privacy