Il social network o se preferite sito di microblogging Twitter raggiunge i 100 Milioni di utenti mensili attivi al mese, ad annunciarlo un euforico Dick Costolo, CEO di Twitter, che snocciola in conferenza stampa tutti i numeri di un fenomeno in rete che ha molto di culturale. Un dato su tutti rende bene la dimensione della situazione, dei 100 Milioni di utenti che tutti i mesi si collegano a twitter il 40% legge solamente, senza postare niente.
Per chi pensa che su Twitter scrivano in pochi il dato che il 50% (50 Milioni) degli utenti è utente attivo almeno una volta al giorno sul social network la dice lunga sulla quantità di comunicazioni, serie e non, che tutti i giorni invadono la rete, un risultato che premia in maniera inequivocabile il successo dell’uccellino che cinguetta.
Una quota interessante è rappresentata dalla percentuale di utenti che accedono a Twitter via smartphone, il 55%, fenomeno destinato a crescere parimenti a quello della diffusione di smartphone e tablet per i quali, Twitter rappresenta il modo di condivisione delle notizie più veloce e pratico. Oltre ai milioni di tweet che vengono inviati bisogna anche considerare il numero di 400 milioni di collegamenti mensili su twitter (secondo Google Analytics), cifra che era di 250 milioni all’inizio dell’anno.
Fenomeno in crescita, anche in italia dove sono in corso le votazioni per i Tweet Awards, contest goliardico organizzato per la seconda volta in concomitanza con la blogfest di Riva del Garda che si terrà il prossimo primo Ottobre. Se anche tu hai un account Twitter hai mai pensato di seguire Trackback? Tutte le notizie del blog senza perdere nemmeno una news, seguici @trackbackit