Twitter si rinnova: è online una nuova scheda “Scopri”, che ci permetterà di avere a disposizione altri strumenti, nuovi rispetto a quelli già esistenti in passato, relativi alla scoperta di storie e al controllo delle attività dei nostri contatti in rete. Il portale di microblogging, famosissimo ormai in tutto il mondo, sta avendo un ottimo successo anche in Italia e dopo l’aggiornamento che ha portato di recente ad un rinnovamento grafico sostanziale del social network, adesso arrivano altri update molto interessanti, come quello che andiamo a scoprire.
Il nuovo aggiornamento, messo a punto nelle ultime ore, ci consente di avere a disposizione una nuovissima scheda “Scopri”, rinnovata in molti aspetti e sicuramente davvero più utile rispetto a quanto accadeva nel caso della vecchia scheda presente fino a questo momento.
Adesso la sezione “Scopri”, che accompagna il menu di Twitter dopo l’home page con il flusso di notizie e dopo la scheda “Connetti“, ci consente di usufruire in ogni momento di un vero e proprio pannello di controllo, che non mostra esclusivamente tendenze e link interessanti, ma anche categorie e personalità da seguire. Vediamo i dettagli.
Innanzi tutto è presente, cliccando su “Scopri”, la sezione “Storie“. Qui troveremo tutte le storie più interessanti condivise sul social network, i link relativi ad argomenti di tendenza tra i nostri contatti. La novità infatti riguarda la personalizzazione dei contenuti.
Non verranno mostrati solo i trending topics in generale, ma vedremo i link maggiormente apprezzati e condivisi tra i nostri followers e questo ovviamente contribuirà a conoscere le storie di tendenza in base ai nostri gusti personali e ai nostri interessi.
Poi c’è la scheda “Attività“. Qui troviamo tutte le azioni effettuate dai followers. In particolare potremo vedere tweet aggiunti ai preferiti, persone seguite dai nostri amici ed altre attività che potrebbero esserci utili.
Poi c’è la sezione “Da seguire“, che ci mostra degli utilissimi suggerimenti di persone da inserire nella lista dei nostri contatti in base a chi stiamo seguendo. Un ottimo modo per conoscere nuove persone e per iniziare a seguirle immediatamente.
E’ presente poi la sezione “Trova amici“, con una comoda casella di ricerca per scovare all’interno del sito persone attraverso nome e cognome o attraverso il nome utente, ma anche con la possibilità di effettuare ricerche tra i contatti di Gmail, Yahoo, Hotmail, Messenger e AOL. Inoltre si possono invitare amici su Twitter via email.
Infine c’è la scheda “Sfoglia le categorie“, per visualizzare gli account che potrebbero interessarci in base alla sezione e all’argomento di appartenenza.