Se usate Twitter in italiano potete avere a disposizione un widget per il blog assolutamente da non perdere! Non tutti sanno che è possibile aggiungere ad un qualsiasi sito internet un piccolo riquadro, altamente personalizzabile, con tutti gli aggiornamenti provenienti dal nostro profilo di Twitter. Per inserire questo riquadro possiamo affidarci ad un tool online messo a disposizione direttamente sul portale social. Sul sito di micro blogging più usato nel mondo possiamo infatti trovare un utilissimo strumento per effettuare questa interessante operazione nel nostro sito.
Vediamo quindi come funziona Twitter e come si fa a prelevare il codice necessario per mostrare gli ultimi aggiornamenti del nostro account sul blog. In poco tempo potremo visualizzare sulle pagine del nostro sito web gli ultimi messaggi brevi che abbiamo inserito su Twitter. Non siete ancora sul social network? Ecco come fare per iscriversi su Twitter in italiano.
Se possedete già un account sul portale sociale, per proseguire con la personalizzazione del widget basta effettuare il login al portale e scorrere un po’ la pagina principale verso il basso. Sulla destra sono presenti diversi link. Dobbiamo fare clic sul collegamento “risorse”.
Qui abbiamo a disposizione diversi strumenti. Analizziamo per il momento i widget. Clicchiamo su “guarda tutti gli accessori” in corrispondenza dell’area in basso a sinistra. Nella pagina successiva facciamo clic su “widget per il mio sito web” sulla sinistra. Adesso abbiamo a disposizione quattro tipologie di widget.
Uno dei più interessanti è sicuramente il “widget del profilo”. In questa sezione possiamo personalizzare il nome utente, le preferenze (come il numero di tweet e le informazioni da mostrare), i colori dello sfondo, del testo e dei link e le dimensioni. Quando abbiamo terminato facciamo clic su “termina e ottieni il codice”. Questo codice dovrà essere copiato e incollato nell’editor delle pagine web del nostro sito. Ad esempio se usiamo WordPress possiamo integrare il codice in un widget della sidebar laterale.
Un altro dei trucchi per Twitter in italiano è quello che ci permette di sapere di quali argomenti si parla maggiormente sul sito.
Immagine tratta da: hyveup.tv
I commenti sono chiusi.