Twitter: i profili cambiano look, nuova grafica ispirata a Facebook

twitter profili nuova grafica
I profili di Twitter hanno cambiato look. Ispirandosi al Diario di Facebook, ora anche le pagine personali della piattaforma di microblogging hanno una loro immagine di copertina. Ha subire un restyling non è stata però solo la versione desktop (quella che si vede dal browser), ma gli sviluppatori hanno anche aggiornato le applicazioni per iPhone, iPad e Android. Anche su smartphone e tablet si può sin da ora ammirare il nuovo stile di Twitter. Vediamo cosa cambia rispetto a prima, e soprattutto come abilitare la nuova grafica nel proprio profilo per “esprimersi nella maniera più significativa su Twitter”.

Nei nuovi profili di Twitter, un’immagine di grandi dimensioni può essere posizionata sopra il feed dei tweet, proprio come se si trattasse di una copertina per il Diario di Facebook. Posizionate sulla foto ci sono le informazioni princpai sul profilo e sotto si possono vedere il numero dei tweet, dei followers e dei following. La versione per il browser (quindi il sito Twitter.com), non è stato però l’unico a subire un cambio di look. Anche le applicazioni mobile per iPhone, iPad e Android sono state aggiornate con diverse novità.

Oltre ai nuovi profili, è stata aggiunta anche una nuova funzione chiamata “photo stream”. Come ha spiegato il CEO di Twitter Dick Costolo “E’ un modo per aiutare a conoscere meglio le persone attraverso le proprie immagini“. Questa zona del profilo mostra le foto caricate e condivise dall’utente, tramite il tap o il pinch-to-zoom le foto possono essere ingrandite e visualizzate a schermo intero. Oltre ad apportare modifiche estetiche, Twitter 5.0 porta anche delle novità per semplificare l’esperienza d’uso degli utenti, si tratta di una vera e propria app ricostruita da zero.

Grazie al “Tweets Xpand” si possono espandere i tweet con un solo tap e “con un solo tocco vedere belle foto, video e sintesi delle pagine web direttamente sulla propria timeline“. Questa funzione consente anche di condividere i contenuti molto più velocemente. Gli utenti di Twitter sembrano aver apprezzato il rinnovamento, tanto che sul social network ora sta spopolando l’hashtag #newnewnewTwitter. Con Google che acquisisce Snapseed e Pinterest che diventa sempre più popolare, la battaglia per il dominio nel mondo dei social network si sta facendo sempre più agguerrita e Twitter non vuole certo restare a guardare.

Infine, per attivare il nuovo profilo non vi resta che andare in nella sezione design di Twitter, scorrere la pagina fino a “Testata”, cliccare su “Modifica Intestazione”. Qui si potrà inserire la propria immagine di copertina prescelta tenendo presente che le dimensioni minime sono di 1252×626 e la grandezza massima del file consentita è di 5MB.

Impostazioni privacy