Nonostante i rumors in giro per la rete fossero quelli dell’imminente lancio di un servizio di foto sharing, il social network dei cinguettii spiazza tutti presentando il follow button. Di certo questa introduzione non dispiace, anzi c’era evidente mancanza di un modo rapido per seguire nuovi account su Twitter che non fosse andare sul sito e cliccare, e ciò non toglie che ora il servizio per le foto lo vogliamo!
All’atto pratico il follow button di Twitter permette di inserire sul proprio blog, o dove si ritiene più opportuno, un pulsante del tutto identico a quello del retweet che permette di diventare followers immediatamente dell’account a cui il bottone è associato. Intelligentemente il bottone è creato in modo che venga riportato accanto allo stesso il numero dei followers al fine di avere la situazione Twitter sotto controllo.
Come sempre accade su Twitter il pulsante è di facile inserimento sul proprio sito, un wizard guida perfettamente nella creazione del pulsante sia che esso debba andare su sfondo chiaro o su fondo scuro, sia che si voglia mostrare il numero dei followers o no, è il wizard stesso che genera infine il codice HTML da copiare e incollare a piacimento nella (o nelle) zona del blog dove si preferisce sia mostrato.
Il servizio è stato lanciato nella serata di ieri in collaborazione con alcuni grandi nomi del web internazionale (si veda il post ufficiale sul blog di Twitter) ma è già disponibile per tutti. In pratica basta collegarsi col proprio account su Twitter e accedere all’area sviluppatori, si viene immediatamente accolti dalla possibilità di creare il pulsante segui e il fatto più interessante è che è disponibile da subito l’interfaccia e pulsante in italiano.