I tutorial per Photoshop sono necessari se si vuole aggiungere qualche effetto speciale o per modificare le foto tramite il famoso programma di fotoritocco. Photoshop non è semplice da usare, ma su internet esistono dei tutorials per usarlo che sono davvero utilissimi e vi permetteranno di sfruttare al massimo le tante funzionalità che il software ci mette a disposizione. I tutorial photoshop in italiano o anche in inglese, in genere, sono molto esplicativi e ce ne sono alcuni molto carini, vediamone alcuni.
Inserire tramite Photoshop il riflesso delle immagini sull’acqua in un modo più possibile realistico è molto semplice ed in una decina di passaggi avrete un risultato eccellente. La difficoltà principale per inserire questo effetto è il fatto che mettere un riflesso su una superficie piana è diverso da inserirlo su una superficie in movimento come può essere l’acqua.
2.Cambiare il colore dei vestiti
Con Photoshop è possibile anche cambiare il colore dei vestiti, molte persone infatti non vogliono modificare un’intera foto ma semplicemente vogliono applicare qualche aggiustamento al loro aspetto. Modificare il colore del vestito è un’operazione che richiede precisione ed un attento uso della saturazione.
3.Collage futuristico
Per non volesse semplicemente modificare un dettaglio di una foto ma creare una vera opera d’arte c’è la possibilità di creare un collage in stile futuristico e tecnologico. La procedura qui è un po’ più lunga ma il risultato sarà di grande effetto.
4.Effetto fumetto
Uno dei tutorial di Photoshop più apprezzati è quello che ci insegna come trasformare una foto in un’immagine da fumetto. Questa tecnica può essere usata per la maggior parte delle fotografie che avranno così un tocco di originalità senza dover fare troppe complicate modifiche.
5.Mettere in evidenza un soggetto
Mettere in evidenza un particolare o un soggetto preciso in una foto è molto semplice. Ciò serve a mettere in risalto o far emergere un dettaglio omogeneizzando lo sfondo e gli elementi circostanti. Una volta modificata l’immagine con Photoshop avrete un effetto molto vintage.
Questi tutorial per Photoshop saranno utili agli amanti del fotoritocco e degli effetti speciali che non si accontentano di un uso basilare del programma ma vogliono sfruttarne le più svariate funzionalità. Per gli utenti che molto spesso usano Photoshop saranno interessanti anche i seguenti articoli:
Photoshop: fotomontaggi per rendere magica qualsiasi fotografia
Come scaricare pennelli gratis per Photoshop
Windows: Adobe rilascia Photoshop e Premiere 8
Photoshop CS4: oggi il primo update
Photoshop Disasters – I peggiori errori che la gente commette grazie a Photoshop