I trucchi per Youtube sono molto utili per sfruttare al meglio il famoso sito di condivisione di video. Youtube è diventato infatti uno dei siti su cui i navigatori passano più tempo e qualche trucco per velocizzare le operazioni di navigazione può essere utile. Uno dei “segreti” di Youtube è la possibilità di controllare il video che si sta visualizzando tramite la tastiera del computer in modo molto semplice. Capita spesso, quando si naviga su Youtube, di non essere interessati ad un intero video ma solo ad una parte specifica di questo.
Ciò accade soprattutto quando si ha a che fare con dei video molto lunghi e che non abbiamo il tempo o la voglia di vedere per intero. Per muoverci all’interno della traccia del video possiamo cliccare con il mouse nella barra di avanzamento in basso e posizionarci nella porzione che ci interessa o, in alternativa, possiamo utilizzare delle scorciatoie con la tastiera meglio conosciute come shortcuts.
Per fare ciò è necessario utilizzare i numeri presenti nella parte alta della tastiera del pc e non il tastierino numerico a lato. Con il tasto 0 (zero) tornerete all’inizio del video mentre tutti gli altri numeri vi porteranno ad una parte specifica della traccia, ad esempio il tasto 5 vi porterà al 50% ovvero alla metà del video in questione. Ad ogni numero corrisponde quindi una percentuale della riproduzione del video, al tasto 1 il 10 %, al tasto 2 il 20%, al tasto 3 il 30% e così via fino al tasto 9 che vi porterà all’ultima porzione di video.
Questo trucco funziona con tutti i browsers (Firefox, Internet Explorer, Safari…) e vi permetterà di avanzare o tornare indietro all’interno del video di Youtube senza dover utilizzare il mouse.